Formule
Media Ponderale
Il calcolo della media poderale ci permette di smorzare i picchi di lettura di uno strumento, ciò risulta particolarmente utile per quelle applicazioni che necessitano di un controllo p.i.d non eccessivamente "nervoso". Questo tipo di smorzamento (o normalizzazione) viene anche usato per avere a display un valore che non subisca repentine variazioni impedendone una corretta valutazione di lettura.
Ecco la formula utilizzata per normalizzare la lettura:
R=(n*Rp+L)/(n+1)
dove:R = Valore normalizzato attualeRp = Valore normalizzato precedenteL = Lettura attuale del misuratoren = numero di campionamenti
Aumentando il valore di n nella formula la risposta alla lettura sarà più lenta ma si avrà uno smorzamento dei picchi molto alto, riducendo n la risposta del valore normalizzato sarà più rapida.
Ecco il grafico di una funzione normalizzata (in viola) per n=50, la linea gialla indica il valore di lettura in tempo reale (intorno a 5.000), come si nota i disturbi introdotti all'avvio non sono più influenti sul comportamento della curva che raggiunge il valore di reale lettura dopo circa 270 campionamenti (su un plc che ha un tempo di ciclo di 8 ms. raggiunge il valore di lettura in circa 2 sec.). Il disturbo introdotto a metà grafico diventa ininfluente sulla lettura, questo potrebbe diventare un problema se necessita di una risposta veloce da parte di un pid, perciò potrebbe essere necessario usare il valore mediato per una visualizzazione e il valore reale (o una mediazione con n molto più piccolo) per il pid.